Ferdinando Carulli: interpretazione dei segni ed evoluzione storica dei loro contenuti dinamico - pratici
Lezione
Author: Eduardo. 7306 ReadsConsultazione del Catalogo tematico delle opere di Ferdinando Carulli redatto da Mario Torta, pubblicato dalla Casa Editrice LIM di Lucca.
Indagine analitico-comparativa dei segni dinamici, di prassi esecutiva e di tutte le didascalie esplicative redatte dall’autore e poste in vista nel testo musicale o in testa a ciascun brano della raccolta Oeuvres Choisies pour Guitare Seule proposta dal musicologo François Lesure e pubblicata dalla casa editrice Minkoff Reprint di Ginevra. L’esplorazione avverrà sull’intero contenuto del volume e precisamente sulle opere:
- Trois Sonatines op. 7
- Grande Sonate op. 16
- Sonate Sentimentale op. 42
- Airs Nationaux op. 73
- Trois Solos op. 76
- La Paix op. 85
- Solo op. 113
- Étrennes op. 138
- Polonaise op. 141
- Un Thême avec Variations et un Rondeau op. 162
Gli studenti avranno cura di rilevare, trattandosi di stampe originali dell’epoca, anche l’evoluzione della scrittura musicale a decorrere dall’anno 1811 sino al 1822, data di pubblicazione dell’op. 162.
Sarà anche richiesto che venga prima accertato e poi dimostrato a quale miglioramento di stile e a quale sviluppo tecnico-strumentale l’Autore sia pervenuto nel suo iter produttivo delle opere prese in esame.
Il docente del corso sottoporrà all’attenzione degli studenti una propria revisione completa di diteggiatura della Polonaise op. 141, già analizzata nel corso della lezione, pretendendo dai corsisti una opinione critica con valutazioni alternative, ove possibile migliorative, sull’applicata ergonomia nei movimenti delle due mani.
Copyright © by Guitar School
All rights reserved.
Category: Prassi esecutive e repertori
Tags: None
Bookmark: