July 23, 2014 11:40 AM CEST

La tecnica chitarristica e le sue modalita' applicative

Appunti

Author: Eduardo. 2850 Reads
  Print this page   Export to PDF format   Mail to a friend


Gli esercizi di tecnica:

a) di base, per il controllo delle posture e per l’acquisizione della corretta impostazione;
b) avanzata, per lo sviluppo e l’utilizzo di dinamiche complesse;
c) applicata, per il restringimento dei tempi di studio;
d) giornaliera, per il mantenimento delle capacità acquisite.

Applicazione sul campo di tutte le conoscenze apprese in questa prima fase del corso:

a) utilizzo di un modello vivente (alunno di 1° corso di Conservatorio vecchio ordinamento) per ogni tipo di confronto e di collaudo;
b) la gestione della prima lezione basata su metodo scientifico.

La scuola chitarristica argentina e le sue aderenze a quella spagnola; la storia dalle sue origini ai nostri giorni.

Abel Carlevaro: Escuela de la Guitarra, Esposizione della Teoria Strumentale.

Analisi dell’opera, individuazione degli elementi comuni alla scuola spagnola.

Lettura dell’articolo pubblicato sulla rivista il Fronimo dal titolo: Chitarra Strumento Arduo e Pericoloso? - Riflessioni e Raccomandazioni sulla Postura, di Claudio Riccardo Conti.

Considerazioni critiche sulle problematiche esposte.

L’esecuzione del brano relazionata a stili, forme, periodo storico, autore e peculiarità dello strumento.

L’atto esecutivo nella pubblica performance:

a) considerazioni generiche con riferimenti filosofici sul concetto di arte;
b) la storica scissione dei due ruoli compositore-esecutore e sue conseguenze;
c) lo strumentista-interprete ultimo elemento nella scala della produzione artistica;
d) la tecnica strumentale ed il suo asservimento all’interpretazione;
e) superamento o adeguamento delle proprie limitazioni naturali;
f) scelta del repertorio con garanzia di successo;
g) la memorizzazione del brano ed il controllo dei movimenti;
h) la piena coscienza del risultato sonoro;
i) il training autogeno.

Al fine di agevolare l’apprendistato previsto nella 3ª fase del programma vengono sottoposti ad indagine e ad analisi i seguenti metodi per chitarra nella loro stesura originale:

Dionisio Aguado: Méthode Compléte pour la Guitare;
Franz Bathioli: Guitareschule;
Ferdinando Carulli: Solfèges et Vocalises avec Accompagnement de Guitare op. 195;
Francesco Molino: Nouvelle Méthode pour la Guitare.



Copyright © by Guitar School
All rights reserved.


Category: Metodologia per l'apprendimento e l'insegnamento della chitarra
Tags: None
Bookmark: Share/Save/Bookmark

[ Go Back ]
Content ©

Navigator

Site Info

Last SeenLast Seen
Server TrafficServer Traffic
  • Total: 1,208,149
  • Today: 298
Server InfoServer Info
  • May 25, 2017
  • 06:57 am CEST
 

Who's Online

There are currently, 16 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are an Anonymous user. You can register for free by clicking here

Information

Guitar Schools

Login

Nickname

Password

Security Code
Security Code
Type Security Code


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like theme manager, comments configuration and post comments with your name.

Search