July 24, 2014 07:54 AM CEST

Problematiche correlate al posizionamento del polso

Appunti

Author: Eduardo. 2686 Reads
  Print this page   Export to PDF format   Mail to a friend


Il corretto posizionamento del polso, nello spazio circostante il piano armonico, svolge un ruolo determinante in quanto predispone che il movimento delle dita si svolga nel rispetto dei più elementari principi della fisiologia della mano.

La scelta è personale per cui va attentamente sperimentata. Un’angolazione eccessivamente stretta (dito ad uncino) causa la flessione della falangetta, quindi un ritardo nella produzione del suono di qualche frazione di secondo.

Quando ciò si verifica la mente sarà costretta a ufficializzare tale rallentamento, farne una regola e accettare che la risposta all’impulso nervoso avvenga solo in tempi successivi allo stesso atto di volontà.

L’altezza del polso quindi condiziona la scelta del tocco: se il polso è alto l’angolazione delle dita sarà ampia quindi la predisposizione sarà per il tocco appoggiato, diversamente, l’angolazione stretta delle dita agevolerà il tocco volante. Quest’ultimo è tale in quanto, dopo la percussione della corda, il dito rimane sospeso ritornando nella sua posizione iniziale; il tocco appoggiato invece si realizza quando il dito scarica la sua energia residua sulla corda superiore.



Copyright © by Guitar School
All rights reserved.


Category: Metodologia per l'apprendimento e l'insegnamento della chitarra
Tags: None
Bookmark: Share/Save/Bookmark

[ Go Back ]
Content ©

Navigator

Site Info

Last SeenLast Seen
Server TrafficServer Traffic
  • Total: 1,265,144
  • Today: 268
Server InfoServer Info
  • Oct 20, 2017
  • 06:56 am CEST
 

Who's Online

There are currently, 10 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are an Anonymous user. You can register for free by clicking here

Information

Guitar Schools

Login

Nickname

Password

Security Code
Security Code
Type Security Code


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like theme manager, comments configuration and post comments with your name.

Search