Progetto per l'organizzazione di un sistema completo di dinamiche elementari - Parte Quarta
Lezione
Author: Eduardo. 5247 ReadsMANO SINISTRA + MANO DESTRA
Gli stessi esercizi utilizzati con il movimento della sola mano sinistra saranno, in tempi successivi, realizzati integralmente in maniera completa, utilizzando anche l'altra mano.
L'introduzione della mano destra in quest'allenamento permetterà allo studente di collaudare anche la sua integrale funzionalità tramite la verifica del mantenimento di tutti i parametri che le competono precedentemente descritti.
Essa eseguirà i suoni costruiti dalla mano sinistra con rilassatezza, indipendenza e massima risultanza sonora.
Lo sviluppo, l'ampliamento ed il completamento dell'addestramento avviene in maniera identica spostando le dita su corda attigua superiore o inferiore alla terza sino al raggiungimento della sesta e della prima corda.
Il tutto potrebbe sembrare eccessivamente ripetitivo e banale o quasi inutile se invece, l'acquisizione dell'insieme delle micro varianti nelle dinamiche che intercorrono tra i vari livelli, non celasse l'apprendimento di preziosi e personali, meccanismi di riequilibrii e assestamenti articolari essenziali per la salute e determinanti per la migliore resa nella pratica esecutiva.
É giocoforza quindi, praticare lo spostamento del pollice e del polso della mano sinistra in modo che entrambi siano costantemente correlati alla corda su cui si svolge l'esercitazione, curando che i vari dislocamenti siano accompagnati da adeguati distanziamenti con compensazioni e bilanciamenti che coadiuvino l'ortogonalità delle falangette, la precisa centratura dei polpastrelli, il parallelismo dell'asse della mano con i tasti e il mantenimento della regolare direzione dei movimenti delle dita verso la tastiera.
Ad esempio, quando le dita cromatizzeranno sulla sesta corda, al massimo del disagio, si permetterà che la palma della mano tocchi il bordo inferiore della tastiera tanto da non stravolgere lo schema del costrutto dinamico ma soprattutto per non privare la mano dell'acquisita agiatezza.
Il raggiungimento della migliore correttezza nei movimenti introdurrà meritatamente lo studente alla progressiva pratica della scala cromatica e delle scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori.
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Category: Metodologia per l'apprendimento e l'insegnamento della chitarra
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