July 23, 2014 10:24 AM CEST

Metodo, Origini, Scuola e Tradizioni nella scienza e nelle arti

Appunti

Author: Eduardo. 5313 Reads
  Print this page   Export to PDF format   Mail to a friend


Apprendimento ragionato del Discorso sul metodo per ben condurre la propria ragione e ricercare la verità nelle scienze di Cartesio. Lettura critica della prima e della seconda parte dell’opera.

Approfondimenti sulla figura di René Descartes nei confronti della musica: analisi del Compendium Musicae e del balletto La Naissance de la Paix.

La metodologia per l’apprendimento della tecnica chitarristica di base secondo Fernando Sor (1778 – 1839). Analisi e rilievi critici dalla lettura del “Méthode pour la guitare, par Ferdinand Sor … Propriété des Editeurs, A Paris, L’Auteur … 1830”: Introduzione, Prima e Seconda parte.

Le grandi scuole di tradizione:

- individuazione;
- analisi;
- confronto;
- comprensione;
- adozione.

Concetto di scuola:

- analisi dei principi che la governano;
- accertamento della scientificità dei suoi contenuti;
- applicabilità sul campo;
- come liberarsi dai vincoli e dal radicalismo di una scuola imperfetta.

Il linguaggio:

- creazione e sviluppo del linguaggio proprio della scuola finalizzato alla piena trasportabilità e comprensibilità dei concetti;
- linguaggio come mezzo di trasmissione del pensiero e della conoscenza all’interno dei gruppi che compongono la scuola.

La fisiologia del corpo umano come disciplina di supporto per lo studio della musica e per la corretta acquisizione della tecnica strumentale.

Il movimento:

- elemento essenziale del processo esecutivo;
- organi che lo governano;
- i nervi spinali ed il movimento riflesso;
- la plasticità dei processi motori e il principio dell’autoregolazione dinamica dell’organismo;
- coscienza del comando motorio.

Gli ausili didattici ed il loro utilizzo finalizzato all’individuazione delle posture scorrette soprattutto in assenza del maestro:

- lo specchio;
- il metronomo;
- il registratore e/o la videocamera.

L’allievo inteso come principale elemento ricettore di tutti gli interventi didattici:

- accertamento delle capacità naturali che determinano l’attitudine per la pratica dello strumento musicale richiesto;
- controllo delle capacità intellettive di base;
- scelta e modalità di utilizzo delle prove attitudinali e dei test di ingresso;
- ispezione superficiale della struttura ossea, tendinea e muscolare degli arti superiori;
- controllo della funzionalità dei movimenti e delle articolazioni.



Copyright © by Guitar School
All rights reserved.


Category: Metodologia per l'apprendimento e l'insegnamento della chitarra
Tags: None
Bookmark: Share/Save/Bookmark

[ Go Back ]
Content ©

Navigator

Site Info

Last SeenLast Seen
Server TrafficServer Traffic
  • Total: 2,062,592
  • Today: 287
Server InfoServer Info
  • Dec 04, 2024
  • 05:36 pm CET
 

Who's Online

There are currently, 2 guest(s) and 0 member(s) that are online.

You are an Anonymous user. You can register for free by clicking here

Information

Guitar Schools

Login

Nickname

Password

Security Code
Security Code
Type Security Code


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like theme manager, comments configuration and post comments with your name.

Search